Strategie di sviluppo

Strategiedi sviluppo

La Società occupa circa 60 persone tra dirigenti, tecnici e operai, oltre a un team di circa 10 consulenti esterni. A questi collaboratori si aggiunge un indotto variabile rinveniente da aziende subappaltatrici e fornitori fidelizzati. L’Impresa, forte della padronanza acquisita e delle raggiunte “capacità di governare la complessità” del progetto edilizio, si propone in qualità di General Contractor, ovvero come uno degli attori principali del mercato riservato alle realizzazioni di opere edili e infrastrutture. Le connotazioni principali del General Contractor sono quelle di unire alle caratteristiche dell’appaltatore tradizionale, ovvero le eccellenti capacità esecutive, anche quelle di un soggetto capace di gestire e coordinare il processo produttivo dalla progettazione alla realizzazione, senza dimenticare il requisito base del finanziamento parziale o totale dell’opera. La Società vanta una notevole esperienza anche nelle realizzazioni nel settore privato, puntando decisamente per il futuro negli ambiti delle infrastrutture delle concessioni, della finanza di progetto (Project Financing) e delle iniziative auto promosse, con l’obiettivo di consolidare il suo ruolo di impresa generale.
La strategia di sviluppo si prefigge, infatti, di conformare il core business d’Impresa in interventi nell’ambito delle infrastrutture, sia a rete che puntuali, in rilevanti iniziative di promozione dell’edificazione di edifici terziari. Si tratta di iniziative che non si limitano semplicemente alla realizzazione dell’opera, ma si spingono a comprendere ambiti finanziari, gestionali e di commercializzazione. Manelli Impresa ha recentemente acquisito, tra le altre, due importantissime Commesse di notevole valore strategico, sia per il territorio Nazionale sia per le prospettive di sviluppo aziendali: la progettazione esecutiva e la realizzazione del Lotto A (Fase 1) del Tecnopolo di Bologna, mediante il recupero dell’ex Manifattura Tabacchi (prestigioso incarico destinato ad accogliere grandi istituzioni di ricerca e funzioni di innovazione hi-tech a livello nazionale) e la Commessa Italferr S.p.A. sulla linea ferroviaria Sibari – Cosenza (che apre scenari estremamente favorevoli per lo sviluppo del settore infrastrutture dell’Impresa) .


Collaborazioni Strategiche

La Manelli Impresa srl ha intessuto una consolidata rete di collaborazioni, con l’obiettivo di ampliare il proprio know‐how strategico e realizzare nuovi legami di sistema.In particolare si fa riferimento alle seguenti autorevoli realtà imprenditoriali, operanti sia sul territorio nazionale che all’estero:

unim1Consorzio Stabile UNIMED Scarl, nato dall’unione di Società di consolidata tradizione ed autorevolezza, con gli intenti sia di ampliare ‐ come Impresa ‐ le proprie strategie di partecipazione alle Gare d’Appalto, sia di diventare – in sinergia con la Compagine Societaria ‐ un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale, in un mercato sempre più dinamico e complesso come quello degli Appalti pubblici e privati. La Manelli Impresa srl partecipa al Consorzio Stabile UNIMED dal Dicembre 2014.

doronzo1Doronzo Infrastrutture s.r.l. in Barletta (BT), società costituitasi nel 1997 dalla trasformazione di una impresa di costruzioni operante sin dal 1947, forte di attività ed esperienze consolidate nel settore della realizzazione delle opere pubbliche, in particolare delle opere marittime, che nel corso degli anni ha sapientemente diversificato le sue attività, maturando una significativa esperienza anche nella costruzione di impianti depurativi, impianti idrici, impianti fognanti, opere civili e in particolar modo opere stradali e infrastrutture viarie.

italromItalrom Project Consulting Management, società a responsabilità limitata di diritto romeno con sede a Bucarest, nata nel 2012 con lo scopo di fornire supporto alle Imprese italiane che vogliono sviluppare attività in Romania. Nel settore degli appalti pubblici ha già collaborato con diverse aziende italiane, aiutandole ad aggiudicarsi importanti commesse. Specializzata nel fornire servizi di consulenza, vanta tra i propri collaboratori esperti in campo legale, amministrativo e fiscale; offre anche supporto logistico per ciò che riguarda la costituzione di nuove Società o aperture di Succursali, con il supporto di traduttori autorizzati. Recentemente ha ampliato le proprie attività diventando anche Impresa di Costruzioni Generali, con lo scopo di affiancare le Aziende italiane anche nella fase esecutiva dei lavori che dovessero aggiudicarsi.

italromConsorzio Stabile CONPAT, con sede in Roma, che nasce con l’obiettivo di favorire l’inserimento e lo sviluppo delle imprese nel campo dei lavori pubblici dandogli la possibilità di accedere ad appalti più significativi e qualificati. Infatti, l’effetto congiunto delle competenze acquisite dai suoi quasi 50 Consorziati e i vantaggi derivanti dalla collaborazione tra gli stessi, costituiscono un’opportunità di crescita difficilmente conseguibile singolarmente.

italromITALIANA COSTRUZIONI S.p.A., realtà consolidata per la grande produzione e la qualità dei risultati raggiunti in decenni di attività, con una S.p.A. fondata nel 1975 che ha origini nel lontano 1880 e che annovera prestigiosi appalti pubblici e una solida attività immobiliare con pregevoli complessi edilizi. In questi anni vengono realizzate importanti opere di edilizia residenziale, universitaria, ospedaliera, penitenziaria e sportiva e il recente ingresso nel campo delle infrastrutture stradali.