Fabbricato per uffici e nuovo incubatore nell’Area di Ricerca CNR di Bologna – Via Gobetti, 101 – Bologna

Consolidamento e restauro conservativo di un fabbricato ad uso uffici, costruzione di un fabbricato ad uso incubatore per il trasferimento tecnologico e costruzione di una tettoia per deposito cicli, coperto con pannelli fotovoltaici collocati all’interno dell’Area di Ricerca CNR in via Gobetti, 101 – Bologna

 
L’intervento ha interessato due edifici nell’Area di Ricerca CNR di Bologna, in stretta relazione compositiva nel lotto di appartenenza, ma completamente distinti per le destinazioni d’uso e per le diversità operative tra un intervento di restauro conservativo ed una nuova realizzazione.

Committente
CNR Bologna
Oggetto dell’appalto
Consolidamento e restauro conservativo di un fabbricato ad uso uffici, costruzione di un fabbricato ad uso incubatore per il trasferimento tecnologico e costruzione di una tettoia per deposito cicli, coperto con pannelli fotovoltaici collocati all’interno dell’Area di Ricerca CNR in via Gobetti, 101
Location
Bologna
Importo lavori
€ 3.045.060,23
Realizzazione
2013 – 2014


Gli Interventi

 

CONSOLIDAMENTO E RESTAURO CONSERVATIVO DELL’EDIFICIO ESISTENTE DESTINATO AD UFFICI.
L’intervento di restauro ha interessato un antico edificio da destinarsi ad uffici. Le strutture in elevazione esistenti sono state oggetto di consolidamento statico, inspessimento e dove possibile conservate, mentre tutti i solai e le coperture sono state sostituite per assicurare le necessarie “portanze utili” richieste dalla legislazione vigente, utilizzando sempre strutture lignee così come era “statu ante”, ma con moderni trattamenti anti-putrescenza. La ristrutturazione interna soddisfa tutte le nuove esigenze funzionali, con rifacimento generale dei servizi idrosanitari, elettrici, di climatizzazione, nonché di restauro generale dell’esterno e degli interni. Particolare cura è stata posta nell’innesto delle travi nuove alle vecchie murature, mediante realizzazione di apposite interconnessioni. Ancoraggi opportuni e un apposito cordolo in c.a. collegano e consolidano tutto il sistema dei muri portanti. Copertura a tetto ventilato. Le scale in cotto hanno visto la sostituzione degli antichi materiali in pessimo stato di conservazione. Tutti gli impianti tecnologici sono stati realizzati ex-novo
COSTRUZIONE DI UN NUOVO FABBRICATO AD USO INCUBATORE
Il nuovo incubatore tecnologico, ospita prevalentemente laboratori. Si tratta di un intervento che può essere ascritto ad un modello tipologico di “edilizia industriale specializzata”, ad alto contenuto tecnologico, pur conservando però una sua precisa connotazione architettonica. Il dialogo architettonico costruttivo tra antico e moderno prosegue, all’interno di un’area destinata a nuove conoscenze tecnico–scientifiche.

SISTEMAZIONI ESTERNE D’AMBITO
Le sistemazioni esterne sono costituite da nuovi percorsi pedonali e marciapiedi, in ambito agli edifici, nonché la sistemazione stradale della zona unitamente alla creazione di un parcheggio per n. 28 automezzi. Completa il novero dei lavori, il riordino complessivo delle reti fognarie, corredate da opportuni nuovi ausili tecnologici per il rispetto dell’ambiente (recupero liquidi inquinanti, selezione acque meteoriche/olii, recupero acque meteoriche da immettere in falda).


Gli Impianti Tecnologici

L’edificio mono-piano ospita in copertura una tettoia in carpenteria metallica con destinazione idonea al collocamento degli impianti tecnologici e alla protezione delle apparecchiature di condizionamento (UTA), nonché una serie di pannelli fotovoltaici.

Struttura coperta “portabiciclette”. All’esterno è prevista una struttura per il deposito delle biciclette degli utenti dell’Area, la cui copertura è destinata ad ospitare pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Questo impianto si integra con gli impianti elettrici di illuminazione.

AltriProgetti

Asilo Nido e Scuola Materna nell’area Ex Maserati – Milano (PRU Rubattino / Maserati)

Progetto Precedente

Joint Research Centre – Centro Comune di Ricerca

Progetto Successivo