Joint Research Centre – Istraživački centar u

Contratto quadro n. 491795 relativo alla procedura di appalto JRC IPR 2014 C.5 0013/OC: LOTTO 1 – Lavori di Costruzione e Ristrutturazione edifici ed infrastrutture

Manelli Impresa Srl si è aggiudicata nel Luglio 2014 un prestigioso Contratto Quadro relativo a opere civili e lavori di costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture all’interno del sito del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, avente sede ad Ispra in provincia di Varese. L’Impresa è impegnata in un sito con caratteristiche peculiari per le importantissime funzioni di ricerca che in esso vengono svolte, attraverso una serie ampiamente diversificata di attività edili ed impiantistiche.

Attualmente sono state realizzate o sono in fase di realizzazione:

  • Ristrutturazioni di edifici per la realizzazione di uffici, sale riunioni e aree di deposito
  • Opere e sistemazioni esterne
  • Costruzioni di depositi per materiali speciali
  • Lavori edili per l’ammodernamento delle linee elettriche di illuminazione stradale e nuove cabine elettriche
  • Nuove recinzioni perimetrali
  • Demolizioni di edifici per la creazione di nuove aree a parcheggio
  • Costruzioni di basamenti speciali in c.a. per laboratori di ricerca
  • Lavori di completamento della nuova fognatura bianca
  • Opere per il completamento degli interni del piano terra e del piano primo del Padiglione dell’Unione Europea nel sito di Expo 2015 a Rho (MI)
  • Ristrutturazioni di edifici al fine di soddisfare i più restrittivi requisiti del Protocollo BREEAM (BRE Environmental Assessment Method, ovvero “metodologia di valutazione ambientale del BRE”), il primo e più diffuso protocollo di valutazione ambientale al mondo, che stabilisce lo standard di bioedilizia di più alta qualità ed è diventato di fatto il criterio di valutazione utilizzato per rappresentare la performance ambientale di un edificio
  • Saggi e prove su strutture in cemento armato
  • Costruzione di laboratori
Committente
Commissione Europea Joint Research Centre – Centro Comune di Ricerca
Oggetto dell’appalto
Contratto quadro n. 491795 relativo alla procedura di appalto JRC IPR 2014 C.5 0013/OC: LOTTO 1 – Lavori di Costruzione e Ristrutturazione edifici ed infrastrutture
Location
Ispra (VA)
Importo lavori
€ 18.000.000,00
Realizzazione
2014 – 2018


Joint Research Centre: 7 istituti di ricerca dislocati in cinque paesi membri dell’Unione europea


Il Centro comune di ricerca (CCR), (in inglese: Joint Research Centre, JRC), è una direzione generale della Commissione europea: DG-JRC (Directorate-General Joint Research Centre), che dispone di sette istituti di ricerca dislocati in cinque paesi membri dell’Unione europea (Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna).

Il CCR fornisce un sostegno scientifico e tecnico alla progettazione, allo sviluppo, all’attuazione e al controllo delle politiche dell’Unione europea con lo scopo di garantire l’indipendenza delle attività di ricerca da interessi privati o dalle singole politiche nazionali, come condizione essenziale per perseguire la sua missione internazionale.

Il CCR svolge un ruolo di coordinamento e ricerca in numerose reti comunitarie di enti nazionali di ricerca, università, industria avanzata degli stati membri dell’Unione europea, oltre ad effettuare un vasto insieme di ricerche indipendenti che si avvalgono delle competenze dei migliori scienziati europei che lavorano direttamente nel centro o vi svolgono periodi di ricerca. Nei suoi laboratori si svolgono complessi studi ed esperimenti per conto delle istituzioni europee. Il CCR collabora con enti e reti extraeuropee e mondiali nel campo scientifico e della normativa.
Il CCR è attualmente diretto dal ceco Vladimir Šucha.


OtherProjects

ER.GO Bologna – Izgradnja studentskog doma u oblasti via Fioravanti

Previous Project

CNR Bolonja Istraživački centar u Bolonji

Next Project